Lettera della Chief Corporate Social Responsibility Officer

Cari Stakeholder,

il 2023 ha segnato il decimo anno dall’istituzione della Funzione Centrale Globale CSR di Brembo, un anniversario che ha rappresentato allo stesso tempo un traguardo e uno stimolo per il nostro percorso dedicato alla so­stenibilità. In questo decennio, abbiamo compiuto significativi progressi e plasmato la nostra visione per un futuro sostenibile, i cui sviluppi e risultati, come ogni anno, trovate dettagliati in questa Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario.

Il 2023 è stato un anno di crescita per Brembo, nonostante le sfide globali e le trasformazioni in atto nel settore automotive. In questo scenario, il piano di sostenibilità del Gruppo ha continuato a indirizzare la nostra strategia, in linea con l’Agenda 2030 dell’ONU. Le nostre attività abbracciano tutti gli ambiti ESG – Environmental, Social e Governance – e tengono in considera­zione i loro impatti sul Gruppo e quelli del Gruppo stesso sulle persone, sulle comunità e sull’ambiente, grazie alla metodologia della doppia materialità.

Al centro di tutto ciò che facciamo ci sono le nostre Persone. Nel 2023, abbia­mo continuato a investire nello sviluppo dei talenti, promuovendo un am­biente di lavoro inclusivo, che rispetti e sostenga l’unicità di ciascuno. Siamo determinati ad accrescere sempre più il wellbeing del nostro team globale, che ha raggiunto 15.653 collaboratori in 32 siti produttivi e sedi commerciali in 15 Paesi.

È da loro che nasce ogni giorno la Brembo del futuro. L’innovazione che le nostre Persone esprimono è rivolta non solo ai nuovi prodotti, ma anche agli ambiti ESG e la riconosciamo ogni anno grazie ai Brembo Sustainability Awards, giunti nel 2023 alla quinta edizione, con 57 progetti presentati.

In questo contesto di impegno e innovazione, uno dei pilastri della nostra strategia è garantire lo sviluppo sostenibile del Gruppo dal punto di vista ambientale. Nel 2023, le emissioni di CO2 per tonnellata fusa sono diminuite dell’11,2% rispetto al 2022 e anche le emissioni di CO2 per unità di prodotto finito sono state ridotte del 9,5% rispetto all’anno precedente.

L’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili ha raggiunto il 75% del totale, con il 100% in tre Paesi. Il nostro obiettivo ambizioso è diventare Net-Zero entro il 2040.

Per coinvolgere in modo crescente anche la nostra filiera di fornitura in questo percorso, nel 2023 abbiamo organizzato il Net Zero Supply Chain Workshop, un evento che ha coinvolto circa 300 fornitori chiave con l’obiettivo di accelerare il processo di decarbonizzazione della nostra supply chain.

In aggiunta, seguendo l’impulso della Task Force on Climate-related Financial Disclosures, sono proseguiti i lavori di un progetto per rafforzare il Brembo climate change risk assessment, un’a­nalisi approfondita e capillare dei rischi che il cambiamento climatico pone alla nostra attività e di come affrontarli al meglio.

Inoltre, Brembo è stata riconosciuta anche per l’anno 2023 da CDP come azienda leader a li­vello mondiale per la propria azione nei confronti del cambiamento climatico e della gestione delle risorse idriche, classificandosi con un punteggio di A- in entrambe le categorie.

Anche il nostro impegno in ambito sociale si è ampliato. Mentre sono continuati con successo i nostri programmi internazionali, tra i quali cito in particolare House of Smile in India, nel 2023 abbiamo avviato il progetto Child Friendly Space, per portare sostegno alle persone coinvolte dal terremoto che a febbraio ha colpito Turchia e Siria.

Inoltre, Brembo è stata Partner di Sistema di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un’iniziativa di straordinaria importanza sociale, culturale ed economica per il territorio in cui il Gruppo affonda le sue radici.

Le attività e i risultati raggiunti quest’anno sono per noi motivo di orgoglio e allo stesso tempo costituiscono uno stimolo a fare sempre di più e meglio, con determinazione e passione, per favorire uno sviluppo positivo e responsabile del nostro Gruppo.

Per tutto questo, devo un sincero ringraziamento al mio team e a tutte le Persone Brembo, che insieme a noi, contribuiscono a diffondere ed accrescere la cultura della sostenibilità in Azienda.


CRISTINA BOMBASSEI
Chief CSR Officer