Lettera del Presidente

 

Signori Azionisti,

è un piacere aprire il Bilancio di un anno che ha visto Brembo proseguire il suo percorso di crescita. Il 2023 è stato caratterizzato da importanti investimenti industriali, dallo sviluppo della nostra strategia di innovazione di prodotto e dall’apertura dell’azienda a nuovi settori di business. Tutto questo, in un contesto di mercato globale che non cessa di presentare sfide complesse alle imprese.

Per Brembo, la risposta a queste sfide è da sempre investire nel futuro. Nel 2023, in linea con la nostra visione strategica, abbiamo annunciato un piano di investimenti per oltre mezzo miliardo di euro per espandere la presenza industriale. In Messico abbiamo completato il raddoppio del nostro stabilimento produttivo di Escobedo, nello Stato di Nuevo León. In Cina, stiamo ampliando lo stabilimento di Nanchino e rinnovando il centro di ricerca e sviluppo per renderlo un punto di riferimento per realizzare le innovazioni richieste dal mercato cinese. In Polonia, abbiamo avviato i lavori per una nuova fonderia, che sarà dotata di tecnologie all’avanguardia, anche in ottica di sostenibilità. A questi progetti, si è aggiunta l’espansione della capacità produttiva della joint venture Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes in Germania e in Italia, per rispondere all’aumento della domanda per i nostri dischi in carbonio ceramico, che rappresentano uno dei fiori all’occhiello di Brembo.

Questi investimenti consolidano il posizionamento globale di Brembo e sono possibili grazie ai nostri risultati. Nel 2023 i ricavi netti consolidati di Brembo ammontano a oltre € 3.849 milioni, in aumento del 6,1% rispetto al 2022, un anno che aveva già mostrato tassi di crescita straordinari. Il mio ringraziamento per questi risultati va in particolare alle oltre 15.600 persone Brembo nel mondo, che ogni giorno fanno grande la nostra azienda.

Il nostro obiettivo è assicurare che Brembo continui a crescere e mantenga il proprio ruolo di leadership nel mercato automotive a livello globale. Per sostenere questo obiettivo, nel 2023 abbiamo avviato il processo per trasferire la sede legale della Società nei Paesi Bassi. L’operazione, che avrà efficacia dal 24 aprile 2024, ci consente di adottare una struttura del capitale sociale più flessibile e quindi più coerente con la strategia di sviluppo futuro dell’azienda. Voglio riconfermare anche in questa occasione che l’operazione non incide sulle persone, il business, l’identità, la cultura e la presenza di Brembo in Italia e nelle aree del mondo dove operiamo. Brembo manterrà la propria sede fiscale in Italia e resteremo quotati alla Borsa Italiana.

Venendo al cuore della nostra attività, il 2023 è stato un anno di ulteriori e significativi progressi, incentrati in particolare sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Mentre il mondo sta sempre più familiarizzando con le applicazioni pratiche dell’IA nella vita di tutti i giorni, Brembo è già da tempo impegnata a governarne gli sviluppi nel contesto della più ampia digitalizzazione in corso nel settore automotive. Centrale in questa strategia è Sensify, il primo sistema frenante intelligente, che continua a ricevere riscontri positivi a livello globale.

Inoltre, nel 2023 abbiamo lanciato Brembo Solutions, una nuova unità dell’azienda creata per offrire alle imprese di diversi settori, non solamente automotive, soluzioni nate dalla nostra esperienza diretta nell’Intelligenza Artificiale applicata al mondo industriale.

Dalla produzione alla pista, luogo e simbolo della nostra passione. Nel 2023 siamo diventati Braking Inspiration Partner di MotoGP e ci siamo uniti con entusiasmo alla centesima edizione della 24 Ore di Le Mans in qualità di Braking Technology Provider, fornendo 44 delle 62 vetture in gara, incluso il Team vincitore. Risultati e progetti che consolidano il nostro ruolo di primo piano assoluto nel motorsport, che è per Brembo una vetrina globale fondamentale.

Nel 2023 l’azienda ha inoltre ampliato il proprio impegno sociale, in particolare con due progetti che voglio citare qui: il “Child Friendly Space” in risposta al terremoto in Turchia e Siria, e il supporto come di Partner di Sistema a Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Progetti che, come ogni anno, potete approfondire nella nostra Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario.

In conclusione, desidero esprimere il mio ringraziamento per la vostra continua fiducia. Guardiamo al futuro con entusiasmo e determinazione. Siamo impegnati a guidare l’evoluzione digitale di Brembo con l’obiettivo di accompagnare i nostri clienti nella trasformazione in corso nel settore automotive. In questo percorso, la solidità del nostro Gruppo ci consente di cogliere le opportunità di crescita e innovazione che le sfide più ambiziose ci riservano.

Il Presidente Esecutivo
Matteo Tiraboschi