Il Territorio

 

milioni di €

Valore economico distribuito

>  

Beneficiari unici raggiunti dall'avvio del progetto “La Casa del Sorriso”

 

Aree di intervento per progetti sociali

Nel rappresentare per molte imprese della filiera di fornitura un interlocutore affidabile con cui sviluppare partnership e crescere nel tempo, Brembo ha contribuito a rafforzare il tessuto imprenditoriale nella sua catena del valore, creando un indotto di fornitura che garantisce ulteriore occupazione e sviluppo tecnologico. Gran parte del valore economico distribuito da Brembo nel 2023 e andato infatti a remunerare e sostenere il sistema di imprese delle filiere di fornitura: complessivamente il Gruppo ha effettuato acquisti per oltre 2.590 milioni di euro. Oltre 681 milioni di euro sono stati distribuiti ai collaboratori di Brembo nella forma di stipendi, retribuzione variabile e contributi previdenziali.

Gli impatti economici del Gruppo si misurano anche nel sostegno alla spesa pubblica attraverso la compartecipazione al gettito fiscale e nella remunerazione del capitale degli Azionisti, favorendo così ulteriori investimenti.

VALORE ECONOMICO GENERATO, DISTRIBUITO E TRATTENUTO (MIGLIAIA DI EURO)

  2021 2022 2023
Valore economico generato * 2.887.840 3.802.434 4.092.885
Valore economico distribuito 2.539.452 3.386.176 3.675.184
Fornitori** 1.828.581 2.458.975 2.590.809
Persone Brembo*** 506.617 616.180 681.620
Investitori e Finanziatori**** 138.229 205.636 290.230
Pubblica Amministrazione 64.312 103.420 110.759
Liberalità e sponsorizzazioni***** 1.713 1.965 1.766
Valore economico trattenuto 348.388 416.258 417.701

 

* Il valore economico generato è composto dai ricavi da contratti con clienti, altri ricavi e proventi, proventi (oneri) da partecipazioni di natura non finanziaria, differenze di cambio attive, proventi finanziari e proventi (oneri) finanziari da partecipazione.
** La voce “Fornitori” include costi operativi classificati tra i costi della materia prima e altri costi operativi a conto economico consolidato.
*** La voce “Persone Brembo” include costi del personale per dipendenti e collaboratori interinali.
**** La voce “Investitori e Finanziatori” include oneri finanziari, differenze cambio e dividendi pagati nell'anno.
***** La voce “Liberalità e sponsorizzazioni” include contributi volontari per la comunità (incluse le donazioni).

Coinvolgimento e sviluppo delle comunità

Nel corso degli anni, il Gruppo ha sviluppato un ampio e crescente programma di progetti e iniziative di coinvolgimento e supporto delle comunità locali, con l’obiettivo di portare un sostegno concreto nelle aree di maggior bisogno sociale.

Per garantire una gestione strutturata e strategica delle iniziative sociali, Brembo ha istituito a livello centrale il Comitato Sponsorizzazioni socioculturali e Donazioni. Questo organo riunisce periodicamente i responsabili delle principali funzioni aziendali con l’obiettivo di definire criteri, linee guida e priorità su cui incentrare le attività di sponsorizzazione e donazione in ambito sociale e culturale, valutare le iniziative da sostenere, nonché monitorare la coerenza e l’efficacia dei progetti promossi.

Questi progetti sono ideati e sviluppati in collaborazione con il mondo no profit e le istituzioni locali, e sono orientati alle seguenti aree d’intervento: istruzione, formazione e ricerca, ambiente e sostenibilità, sport, arte e cultura, sociale e tutela dell’infanzia, progetti sociali Brembo nel mondo.

 

 

Nel febbraio 2023 un violento terremoto ha colpito il territo­rio al confine tra Turchia e Siria, provocando conseguenze drammatiche per le comunità coinvolte, oltre a danni in­calcolabili a edifici e infrastrutture già messe a dura prova da anni di guerre. Le scosse di assestamento si sono propa­gate in tutta la regione, costringendo milioni di persone ad abbandonare le proprie case per trasferirsi in insediamenti temporanei.

Per portare un sostegno concreto a queste persone, Brembo ha realizzato un “Child Friendly Space” dedicato ai più vul­nerabili, in particolare a donne e bambini che sono stati tra i soggetti più colpiti dal sisma e dalle sue conseguenze.

Ideato e sviluppato in collaborazione con Fondazione CESVI e i suoi partner locali, “Child Friendly Space” è stato uno spa­zio sicuro e protetto ad Hatay, la provincia turca con il più alto numero di insediamenti di rifugiati dove l’accesso ai ser­vizi e agli aiuti era fortemente limitato.

Il centro ha fornito un sostegno psicologico ed emotivo ade­guato all’età dei bambini coinvolti e ai loro bisogni, sotto la guida di operatori specializzati, ha offerto attività ludico-ri­creative, educative e momenti di spensieratezza, fondamen­tali per cercare di ricostruire insieme una quotidianità.

È stato inoltre attrezzato un furgone che ha operato come “Child Friendly Space” mobile, con un’équipe che ha garantito la flessibilità necessaria per soddisfare anche le esigenze delle aree residenziali più remote. Oltre al supporto psico­sociale e alla distribuzione di beni di prima necessità, il CFS mobile ha organizzato attività culturali, come la messa in scena di spettacoli teatrali pensati per i più piccoli.

Per gli adulti, l’équipe mobile ha svolto sessioni individua­li e in gruppo di sensibilizzazione e sostegno psicologico in spazi sicuri, individuati in diverse località della regione per entrare in contatto con i beneficiari e condurre valuta­zioni approfondite sulle necessità delle popolazioni.

Le attività del progetto si sono concluse a settembre 2023. Un totale di 407 minori e 420 adulti ha partecipato agli in­contri di supporto psicosociale, 59 sono i beneficiari della consulenza individuale e 208 persone sono state coinvolte nelle attività di sensibilizzazione sulle possibili conseguen­ze psicologiche di un evento così drammatico e sulle azioni utili al suo superamento.

 

Il 2023 è stato l’anno di Bergamo Brescia Capitale italia­na della Cultura. Un esempio di collaborazione virtuosa tra due centri urbani che, per la prima volta, sono stati premia­ti come unica Capitale Italiana della Cultura. L’iniziativa di straordinaria importanza si è impegnata a raccogliere le energie e ad ascoltare le voci protagoniste del territorio in cui Brembo affonda le sue radici, promuovendo riflessioni sul presente e sul futuro possibile.

Oltre a sostenere la manifestazione in qualità di Partner di Sistema, Brembo ha partecipato attivamente con l’esposi­zione dei suoi Premi Compassi d’Oro ADI 2004 e 2020 alle mostre “Le Fabbriche Pensanti” e “Bergamo Brescia Cultura d’Impresa” nella Città Alta di Bergamo. Due appuntamenti importanti che hanno ripercorso l’eccellenza, il design e la cultura industriale delle due città protagoniste.

Di rilievo internazionale è stata inoltre la mostra “Yayoi Kusama. Infinito Presente” che ha portato nel cuore della città di Bergamo una delle installazioni più iconiche della celebre artista giapponese Yayoi Kusama, anche grazie al sostegno di Brembo in qualità di Social Inclusivity Partner.

Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura è stata inoltre una nuova occasione per il Gruppo di raccontare le Persone Brembo, mettendole al centro della mostra “Insie­mi di visi e di voci”, presso il Palazzo della Provincia di Ber­gamo, che ha raccolto in ritratti fotografici e voci registrate “l’ordinaria eccellenza” del territorio bergamasco.

La manifestazione ha saputo celebrare il patrimonio cul­turale e artistico di Bergamo e Brescia e, al tempo stesso, le capacità d’inventiva, progettuali e realizzative delle sue persone e imprese. Valori che sono parte dal DNA di Brem­bo, da sempre orientata all’innovazione e alla bellezza. È sulla base di questi tratti comuni che Brembo ha condiviso con entusiasmo gli obiettivi dell’iniziativa, in un'ampia vi­sione di miglioramento continuo e crescita condivisa.

 

Ogni singolo albero è ossigeno per il pianeta e risorsa per l’uomo. È sostentamento e vita, un simbolo di rinascita e di sguardo verso il futuro.

Per celebrare i 60 anni dalla sua fondazione, nel 2021 il Gruppo ha donato un albero a tutte le Persone Brembo nel mondo, dando così vita alla prima Foresta Brembo in Kenya, nella regione del Lago Vittoria.

L’iniziativa, denominata “Brembo4Earth - Un dono per te, la nostra foresta per il pianeta” è stata condotta in part­nership con Treedom e ha permesso di piantare 14 mila alberi in una combinazione di specie da fusto e da frutto in funzione delle esigenze del territorio.

La foresta Brembo contribuisce al raggiungimento di 10 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dalle Na­zioni Unite, apportando benefici di natura sia ambientale sia sociale. In particolare, il progetto coinvolge le comuni­tà locali nella gestione e cura della foresta, fornendo loro alternative agricole redditizie.

Nel 2023 è proseguito sia il monitoraggio della Foresta Brembo, sia il sostegno al Parco della Biodiversità nell’a­rea industriale di Chakan, in India.

Questo progetto è stato sviluppato e realizzato in colla­borazione con l’ONG locale Bosch & Forest seguendo il “Metodo Miyawaki”. Una tecnica di forestazione, inventa­ta dal botanico giapponese Akira Miyawaki, che utilizza piante resistenti e spontanee per il recupero e la bonifica di terreni abbandonati che, come nel caso di Chakan, era­no destinati allo scarico illegale di rifiuti e scorie.

Una fase decisiva del progetto è stata la selezione della varietà di specie da inserire nel parco per ricreare un eco­sistema in grado di sopravvivere nel tempo e favorire la capacità del suolo di trattenere l’acqua e i suoi nutrienti, il raffrescamento del microclima e l’assorbimento degli agenti inquinanti e di anidride carbonica.

Oggi il parco della biodiversità è a disposizione di tutta la comunità e dei lavoratori dell’area industriale, che posso­no godere di uno spazio verde in cui riconnettersi con la natura.

Per la rilevanza di questo progetto, il team locale di Brem­bo Brake India ha vinto nel 2023 il premio per la categoria Community Involvement & Development dei Sustainabi­lity Awards di Brembo.

 

Da anni Brembo è presente con i propri stabilimenti produt­tivi a Pune, una grande città dell’India occidentale. La lunga esperienza nel Paese ha consentito il Gruppo di acquisire una conoscenza approfondita delle dinamiche socio-eco­nomiche dell’area e delle conseguenti necessità della sua comunità.

È per questo motivo che nel 2017, Brembo ha avviato la “Casa del Sorriso”, in collaborazione con Fondazione CESVI. Con oltre 5.000 beneficiari unici raggiunti dal suo avvio, il pro­getto, con tre centri educativi e un centro servizi, si sviluppa nel difficile contesto della periferia di Pune, offrendo un so­stegno a donne e bambini in condizione di forte vulnerabilità.

All’interno di queste strutture opera Swadhar, un partner locale che coordina sul territorio percorsi volti non solo a rispondere ai bisogni immediati delle persone, ma anche a costruire insieme un possibile domani. In particolare, la Casa del Sorriso garantisce un ambiente sicuro e stimolante per le attività di cura, sviluppo ed educazione dei bambini coinvolti, ma anche programmi di avviamento professiona­le, sensibilizzazione e servizi di counseling alle famiglie, per lo più alle giovani madri.

Nel 2023, 345 bambini e bambine hanno frequentato le at­tività educative progettate per le diverse fasce d’età, tra le quali, la scuola materna della Casa del Sorriso che fornisce una formazione mirata a migliorare le loro capacità cogni­tive, sociali e di motricità fine, e le classi di supporto e di studio per favorire l’alfabetizzazione, il sostegno allo studio, l’educazione civica e la sana e corretta alimentazione. Inol­tre, ciascun centro educativo è provvisto di una biblioteca e di spazi dedicati all’e-learning che, nel corso del 2023, sono stati potenziati per assicurare un maggiore coinvolgimento dei giovani attraverso lezioni interattive in presenza e la for­mazione necessaria agli insegnanti.

La Casa del Sorriso si rivolge anche ai genitori della comu­nità con attività di counseling familiare, sia individuali che di gruppo, per il supporto alla prima infanzia, e programmi di sensibilizzazione riguardanti l’orientamento professiona­le, la genitorialità, l’importanza dell’educazione, della salute e l’accesso ai programmi pubblici di welfare. Nel corso del 2023, un totale di 368 adulti ha beneficiato di questi servizi.

Nei tre centri educativi sono inoltre attivi programmi a fa­vore della formazione professionale di giovani donne, quali corsi di sartoria, per parrucchiera ed estetista, con rilascio di un attestato di partecipazione riconosciuto. Nel 2023, 80 donne sono state coinvolte in questo percorso.

In questo contesto, il team di Brembo Brake India mantiene un dialogo aperto e costante con gli operatori di CESVI per la supervisione del progetto e con i responsabili locali di Swa­dhar per garantire vicinanza alle donne e alle famiglie dei giovani che beneficiano delle attività della Casa del Sorriso.

Nel giugno 2023, la Casa del Sorriso ha accolto il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Nell’occa­sione, il Ministro ha potuto conoscere la realtà del progetto ed entrare in contatto con alcune delle persone coinvolte. Questa visita è un’ulteriore conferma degli ottimi risultati ottenuti dalla Casa del Sorriso e rappresenta un nuovo sti­molo per proseguire con impegno in questo progetto così significativo.

 

Nel 2022 Brembo ha avviato un progetto nella città indiana di Thane, nelle vicinanze di Mumbai, con l’obiettivo di soste­nere le madri, artigiane nel settore tessile, nella gestione e cura dei figli.

In collaborazione con Fondazione CESVI e il partner locale ProAction, il progetto ha istituito un Centro di Assistenza Diurna (DCC) operativo cinque giorni alla settimana che of­fre diversi servizi socio educativi, tra cui attività di supporto educativo, laboratori di arte e artigianato, attività sportive, lezioni interattive di apprendimento, sessioni specializzate di supporto in inglese e assistenza sanitaria.

Questo spazio polifunzionale permette ai bambini di impa­rare, esplorare e crescere in un ambiente sicuro e stimolante che contribuisce al potenziamento delle loro capacità di ap­prendimento e al miglioramento del loro benessere generale.

Nel corso del 2023, 54 bambini hanno partecipato ai labora­tori di arte e artigianato, mentre 14 ragazzi hanno frequen­tato le sessioni di orientamento professionale.

Oltre al supporto educativo, i giovani hanno avuto l’oppor­tunità di partecipare a attività ricreative e sportive, come corsi di karate e campi estivi con laboratori di scacchi, giochi all’aperto, visite teatrali, al planetario e alla stazione dei vigili del fuoco. Un totale di 52 ragazzi ha partecipato a questi momenti di svago. Le madri coinvolte nel progetto sono arti­giane dell’unità di sartoria situata vicino al Centro. Il proget­to promuove la loro emancipazione economica e sociale at­traverso la fornitura di copertura medica assicurativa, check up medici regolari, un supporto finanziario per contrastare l’abbandono scolastico e gestire le emergenze familiari. Il progetto include anche sessioni di formazione e sensibiliz­zazione mirate a rafforzare le loro competenze e abilità.

Nel 2023, il Centro ha garantito l’assicurazione sanitaria a in­teri nuclei familiari, coprendo un totale di 146 beneficiari tra adulti e bambini. Inoltre, 65 donne hanno usufruito di visite mediche e 81 donne sono state coinvolte in sessioni di sensi­bilizzazione e formazione, tra cui un corso di primo soccorso.

In conclusione, il progetto biennale di Brembo a Thane sta dimostrando un impatto significativo sulla comunità loca­le. Grazie al Centro di Assistenza Diurna (DCC), sono state create opportunità per la cura, la crescita e l’educazione dei bambini, mentre le madri hanno beneficiato di un sostegno cruciale per la gestione familiare e lo sviluppo personale.

 

Nel 2019 Brembo ha avviato il progetto “School on Wheels”, trasformando uno scuolabus in un’aula scolastica itinerante grazie alla collaborazione con l’ONG locale Door Step School.

All’interno dello scuolabus sono presenti libri, quaderni, computer e materiali didattici interattivi per supportare le attività di alfabetizzazione e studio di oltre 550 bambini.

Da lunedì a sabato, “School on Wheels” raggiunge le aree periferiche della città di Pune e coinvolge gruppi di 20-25 bambini in ogni tappa in cui si ferma.

Il team di Door Step School insegna ai piccoli dai cinque ai dieci anni a leggere, scrivere e contare, oltre a prendersi cura della propria persona. Inoltre, lo scuolabus sosta in aree spe­cifiche per circa due ore, offrendo l’opportunità a chi lo desi­deri di usufruire dell’unità mobile per dedicarsi alla lettura.

Questa iniziativa si è dimostrata molto utile sia per i bambi­ni che stanno imparando a leggere sia per coloro che san­no già leggere, ma non hanno accesso ai libri al di fuori di questo progetto.

 

Nel complesso contesto socio-economico della Cina rurale, milioni di bambine e bambini che vivono in condizioni di vul­nerabilità hanno spesso difficoltà ad accedere a un’istruzione di qualità, fondamentale per acquisire le conoscenze e com­petenze necessarie per iniziare a costruire il proprio futuro.

Per contribuire positivamente ai bisogni e alle sfide del ter­ritorio su questo fronte, dal 2019 Brembo con l’ONG cinese ADream.org attraverso il progetto “Dream Center”.

Questo progetto si occupa non solo della riqualificazione strutturale di alcune scuole nelle aree periferiche della Cina rurale, ma anche di percorsi formativi per gli insegnanti, volti a garantire una migliore qualità dell’insegnamento e a stimolare le capacità e le aspirazioni degli studenti grazie a un approccio innovativo, equo e inclusivo.

Sono quattro i Dream Center attivi con l’aiuto di ADream. org e dell’Ufficio locale di Educazione Pubblica: il centro di “Taizhou Experimental Primary School” nella provincia di Jiangsu con 14 classi, 32 insegnanti e 1.172 studenti; “ZiXi Experimental Primary School”, nella città di FuZhou del­la Provincia di Jiangxi, con 10 classi, 51 insegnanti e 2.739 studenti; “Jietian Central Primary School” nella provincia di Jiangxi, con 12 classi, 19 insegnanti e 1.200 studenti; e “Muye Township Central Primary School” nella città di Chongqing con 10 classi, 21 insegnanti e 417 studenti.

A supporto del progetto, è stata rilevante la partecipazio­ne del team di Brembo Cina a “Tencent 99 Giving Day”, un programma nazionale di raccolta fondi con cui le persone Brembo hanno contribuito all’acquisto di nuovo materiale didattico per i Dream Center.

Un’ulteriore conferma di quanto l’impegno, se condiviso, non solo favorisce la riduzione dei divari geografici e socia­li, ma crea anche nuove opportunità di cambiamento. Per il progetto “Dream Center”, ciò avviene nel rispetto delle diversità e delle attitudini individuali, assicurando che nes­suno venga lasciato indietro.

 

Dal 2014 Brembo sostiene il progetto Giocamico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Nei reparti pediatrici dell’Ospedale, Giocamico supporta e prepara i piccoli pazienti agli interventi chirurgici e agli esami diagnostici piu' delicati attraverso il gioco.
In questo modo, la sala operatoria può diventare un’astronave e l’intervento un viaggio avventuroso tra suoni, immagini e simulazioni.
Grazie agli ottimi risultati ottenuti, il progetto è stato esteso all’Unità Operativa di Radiologia, in cui viene dedicato un giorno specifico della settimana agli esami dei più piccoli. L’obiettivo è di creare uno spazio di ascolto e confronto, con il supporto di uno psicologo, per aiutare i bambini a conoscere l’esame che devono affrontare, simulandolo e spiegando loro i passaggi previsti.
Destinato a crescere all’interno dell’Ospedale, Giocamico è stato introdotto anche nell’Unità di Medicina Nucleare, così da coinvolgere i pazienti di età compresa tra i tre e i tredici anni in un percorso che non vuole essere solo di cura, ma anche di elaborazione emotiva e maggiore consapevolezza.
Dal 2014 sono 12.261 i bambini che hanno beneficiato del progetto Giocamico. Nel 2023, è stato anche oggetto di lezione ai medici in formazione presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e tema di un corso formativo rivolto a tutti gli psicologi dell’Ospedale di Padova.
Inoltre, per far sì che il percorso dei piccoli pazienti si integri con maggiore consapevolezza nella storia personale di ciascuno, è fondamentale che i loro familiari possano essere coinvolti e supportati da vicino.
Per questo motivo, Brembo ha deciso di sostenere il progetto dell’associazione “Amici della Pediatria”. La collaborazione nasce dall’esigenza di abitazioni temporanee per le famiglie con specifiche necessità legate alla lontananza da casa e alla patologia del bambino in cura nei reparti pediatrici dell’Ospedale di Bergamo, riconosciuto come un’eccellenza nel panorama sanitario europeo. Tuttavia, la capacità di accoglienza a livello territoriale risulta spesso insufficiente nel fronteggiare in modo adeguato la crescente richiesta di alloggi.
In collaborazione con “Amici della Pediatria”, Brembo ha messo a disposizione delle famiglie ospitate un appartamento accogliente e funzionale, in cui ritrovare una quotidianità e, al tempo stesso, condividere le proprie esperienze con gli altri ospiti nelle aree esterne comuni.

 

La forte propensione all’innovazione porta Brembo a porre particolare attenzione ai programmi di istruzione e forma­zione specialistica rivolti ai giovani, così come a sostenere progetti avanzati di ricerca scientifica in ambiti di applica­zione non solo del settore automotive.

Un esempio è il sostegno a FROM, la Fondazione per la Ri­cerca dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, nata nel 2008 con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di progetti di ricerca nell’ambito dell’Ospedale di Bergamo garantendo la possibilità di mantenere un ruolo attivo nel panorama della ricerca clinica nazionale e internazionale. L’intento è di valorizzare, ottimizzare ed estendere le potenzialità di ri­cerca a tutti i settori ospedalieri, cercando così di migliorare la qualità della cura e della salute.

Brembo supporta inoltre le attività dell’Istituto Mario Negri, uno dei maggiori centri di ricerca biomedica e farmacolo­gica in Italia. L’Istituto contribuisce alla divulgazione della cultura scientifica con iniziative e strumenti di vario tipo: informa con continuità la comunità scientifica, è vicino ai cittadini con informazioni sull’uso dei farmaci e li aggiorna regolarmente, coinvolgendoli su salute, ricerca e sanità.

Durante la pandemia da Covid-19, il sostegno di Brembo a queste realtà e all’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Ber­gamo ha permesso di finanziare oltre 20 progetti di ricerca condotti unitariamente per lo studio del virus e delle sue conseguenze a medio-lungo periodo. I risultati dei progetti di ricerca sono stati pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche e mediche a livello mondiale.

 

Lo sport è uno straordinario strumento di crescita personale e collettiva che favorisce l’inclusione, la partecipazione e va­lorizza il talento.

Brembo sostiene il ruolo sociale dello sport e condivide con Atalanta i valori educativi e culturali che i giovani atleti non solo possono consolidare sul campo da gioco, ma anche tra­sferire ad altri contesti di vita. Tra questi valori figurano la le­altà, lo spirito di squadra, il sacrificio, la formazione, il merito, la passione per le sfide, la valorizzazione del talento e il mi­glioramento continuo, qualità che si dimostrano trasversali anche alla formazione scolastica.

È sulla base di questa visione comune che Brembo e Ata­lanta, due eccellenze bergamasche appartenenti a mondi diversi, collaborano dal 2018, coinvolgendo le nuove genera­zioni. In particolare, da quell’anno Brembo è Top Partner del Settore Giovanile dell’Atalanta Bergamasca Calcio.

Uno degli elementi chiave di questa collaborazione è il Pre­mio Brembo, con il quale ogni anno il Gruppo premia i ra­gazzi e le ragazze più meritevoli della squadra, dall’Under 15 alla Primavera, secondo un criterio che tiene in considera­zione non solo l’aspetto strettamente sportivo, ma anche e soprattutto i risultati scolastici e il comportamento.

Giunto alla sua quinta edizione nel 2023, Il Premio è stato conferito da Cristina Bombassei, Consigliere e Chief CSR Offi­cer di Brembo, durante la cerimonia che si è tenuta presso il quartier generale del Settore Giovanile dell’Atalanta a Zingo­nia, alla presenza di 400 giovani calciatori e calciatrici, staff e dirigenti della squadra.

Brembo sostiene inoltre il progetto “La Scuola allo Stadio”, un programma socioeducativo rivolto agli studenti che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole, la prevenzione di episodi di discriminazione e il fair play, applicabile non solo in campo ma anche nella quotidianità.

Infine, l’impegno di Brembo si estende anche ai Football Camp estivi promossi da Atalanta Bergamasca Calcio per i ragazzi dai 7 ai 14 anni, che confermano ogni anno un note­vole successo di partecipazione.