L'ambiente

-   %

Emissioni di CO2 per tonnellata fusa*

rispetto al 2022

-   %

Emissioni di CO2 per unità di prodotto finito**

rispetto al 2022

  %

Energia Elettrica proveniente da fonti rinnovabili

ambiente
  %

Stabilimenti con certificazione ambientale ISO 14001***

ambiente
  %

Stabilimenti con certificazione energetica ISO 50001****

Un modello di business innovativo e responsabile

Brembo, quale Gruppo globale e leader nel settore, ha da tempo dichiarato i propri principi di impresa responsabile e sostenibile e li sta progressivamente concretizzando, trasformando il proprio modello operativo, che e sempre più orientato all’efficientamento energetico, alla diversificazione delle fonti d’energia e all’utilizzo razionale delle risorse idriche.

Tale modello operativo e fondato su requisiti stringenti e innovativi, in grado di anticipare i dettami legislativi di futura emanazione, finalizzato ad adottare soluzioni capaci di assicurare lo sviluppo industriale con il rispetto dell’ambiente, minimizzando l’impatto ambientale dei propri processi produttivi e continuando a generare valore per i propri stakeholder. Una questione di equilibrio, quindi, tra logiche economico-finanziarie, responsabilità sociale e ambientale.

Le emissioni di gas a effetto serra di Brembo sono connesse principalmente al funzionamento degli impianti produttivi.

Per questo motivo, l’intervento in campo ambientale mira da un lato a una riduzione delle emissioni in atmosfera attraverso l’efficientamento dei processi, dall’altro a un graduale aumento della quota di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. L’impegno concreto del Gruppo e ulteriormente dimostrato dal fatto che questi elementi, già a partire dal 2018, sono entrati nello schema di valutazione delle performance dei manager del Gruppo. Oltre al diretto coinvolgimento delle figure apicali, il percorso verso un modello più sostenibile pone le proprie basi anche nella diffusione di una solida cultura della sostenibilità all’interno di tutta la comunità Brembo, con l’obiettivo di favorire la nascita di idee innovative e la possibilità di cogliere ogni nuovo stimolo volto al raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale più ambiziosi.

Pertanto, e una naturale conseguenza di questo approccio il costante investimento da parte di Brembo nella ricerca di soluzioni innovative capaci di ridurre l’impatto ambientale delle proprie operazioni. Nel 2023, ad esempio, Brembo ha portato avanti le valutazioni sull’opportunità di autoprodurre energia elettrica a impatto ridotto, cosi come le verifiche finalizzate alla possibilità di utilizzare idrogeno in sostituzione del gas naturale nei processi produttivi.

Inoltre, nel 2023 Brembo ha continuato a lavorare alla definizione di uno standard ambientale ed energetico da applicare ai processi di progettazione e acquisto di nuovi impianti, macchinari e alla costruzione degli edifici.

Negli ultimi anni e risultato evidente come il cambiamento climatico abbia un impatto diretto anche sulla disponibilità di risorse idriche. Per questo, il percorso di tutela ambientale intrapreso da Brembo tiene in considerazione anche l’utilizzo razionale dell’acqua. In questo contesto, la propensione all’innovazione tecnologica unita alla consapevolezza del valore della risorsa idrica ha portato il Gruppo a individuare e introdurre in maniera progressiva nuovi processi produttivi che comportano un utilizzo più efficiente di tale risorsa, mirando a limitarne l’uso, eliminandone gli sprechi e prevenendo ogni possibile forma di contaminazione. In particolare, l’impegno assunto da Brembo e più evidente nei plant presenti nelle località a elevato stress idrico a causa delle condizioni climatiche e idrogeologiche dell’area e per cui nel corso del 2023 sono stati implementati importanti progetti di miglioramento delle performance.

In linea con l’andamento degli ultimi anni, anche il 2023 e stato caratterizzato dal costante incremento delle richieste da parte di tutti gli stakeholder di informazioni sugli impatti ambientali. Tra questi portatori di interesse vi sono i clienti, con molti dei quali sono state avviate attività comuni per l’identificazione di soluzioni capaci di ridurre l’impatto ambientale, in primis quello del cambiamento climatico. Gli ambiti di confronto e collaborazione con i clienti riguardano numerose altre aree, tra cui quella dell’efficienza energetica, dell’approvvigionamento di energia rinnovabile, dell’economia circolare e più genericamente tutte quelle orientate a ottenere una riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti in un’ottica di life cycle perspective. Il Gruppo Brembo si e mostrato pronto e preparato a rispondere concretamente alle crescenti richieste in ambito ESG, in particolare a quelle che riguardano i temi ambientali, divenuti elementi fondamentali e imprescindibili del business. Infatti, e in corso lo sviluppo e l’attuazione di una strategia finalizzata a perseguire la “Environmental and Energy Excellence”, il cui obiettivo ultimo e l’ottenimento del minor impatto ambientale e della miglior efficienza energetica tecnologicamente raggiungibili.

Per un’efficace gestione degli impatti ambientali e dell’energia


A fronte dello scenario climatico degli ultimi anni, delle pressioni legislative e del crescente interesse degli stakeholder – comunità, governi, clienti, investitori - verso la performance ambientale e di sostenibilità, per mantenere una gestione ottimale di tutti gli aspetti legati ai propri impatti ambientali, Brembo ha sviluppato e mantiene aggiornato un Sistema di Gestione Ambientale conforme allo standard ISO 14001: 2015. Grazie a questo Sistema il Gruppo e capace di rispondere ai requisiti regolamentari in costante aggiornamento e introdurre gli strumenti utili alla minimizzazione del proprio impatto e dei propri rischi di tipo ambientale. Dal 2019, inoltre, il Sistema di Gestione integra anche i requisiti richiesti dalla norma ISO 50001 : 2018, relativi alla gestione dell’energia.

formzione
>  

ore di formazione dei dipendenti su tematiche ambientali ed energetiche

I consumi energetici

riduzione consumi
3,48 %

di riduzione dei consumi di energia rispetto al 2022 grazie a interventi di efficientamento energetico

consumi
circa   %

il contributo delle fonderie di ghisa e di alluminio all'efficienza energetica totale di Gruppo nel 2023

Nelle scelte di approvvigionamento energetico Brembo predilige le fonti energetiche rinnovabili rispetto a quelle fossili, da un lato continuando anche nel 2023 l’impegno per l’acquisto di energia rinnovabile, dall’altro incrementando la propria capacita di autoproduzione, per esempio attraverso l’installazione di sistemi fotovoltaici.

Nel 2023, la quota di energia elettrica derivante da fonti rinnovabili di cui il Gruppo si e approvvigionato, e passata dal 69% del 2022 al 75%. Questo risultato e stato ottenuto grazie all’acquisto di certificati di energia rinnovabile (Garanzie di Origine, I-RECs, RECs, ecc.), PPAs (Power Purchasing Agreements) e altri accordi contrattuali.

Anche nel 2023 e stato mantenuto il 100% di energia elettrica rinnovabile dei siti italiani grazie all’acquisto di certificati di Garanzia di Origine e all’acquisto di energia elettrica prodotta dai sistemi fotovoltaici installati presso il sito produttivo di Sellero.

DETTAGLIO DEI PRINCIPALI INTERVENTI DI RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI A LIVELLO GLOBALE
 

AREA DI INTERVENTO RIDUZIONE DEL CONSUMO DI ENERGIA (GJ) STIMA t CO2e EVITATE
Ottimizzazione degli impianti di illuminazione
(installazione lampade a LED negli uffici e nei reparti produttivi)****
4.150 722
Ottimizzazione impianti di aria compressa
(sostituzione compressori, ricerca e sistemazione perdite,
ottimizzazione utilizzo nei processi produttivi)****
25.932 4.598
Sostituzione impianti di processo con tecnologie più efficienti***** 5.769 841
Ottimizzazione generale dei processi produttivi***** 103.121 15.257
Ottimizzazione nella gestione degli impianti tecnici generali ***** 8.870 1.132
Installazione di impianti fotovoltaici**** 0 0
TOTALE 147.843 22.551

**** Categoria di intervento nella quale è compresa la riduzione di energia elettrica, quindi ha impatto sulle emissioni Scope 2.
***** Categoria di intervento nella quale è compresa la riduzione sia di energia elettrica sia di gas naturale, quindi ha impatto sulle emissioni Scope 1 e Scope 2.

Le emissioni di gas a effetto serra

Già dal 2015, la politica di Brembo nei confronti del cambiamento climatico ha incluso obiettivi sempre più ambiziosi, in linea con gli impegni stabiliti dalle Nazioni Unite durante la COP21 di Parigi per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Per affrontare tali sfide, Brembo ha implementato una strategia che prevede una serie di azioni mirate a raggiungere obiettivi di breve, medio e lungo termine per la riduzione delle proprie emissioni di gas serra.

In particolare, il Gruppo ha identificato un obiettivo di sostenibilità annuale, definito come la percentuale di emissioni evitate grazie a interventi di miglioramento, come l'uso efficiente di qualsiasi forma di energia e l'utilizzo di energia rinnovabile, rispetto alle emissioni dell'anno precedente. Nel 2023, l'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2e grazie alle azioni di miglioramento rispetto all'anno precedente, fissato al 20%, è stato raggiunto e superato con un risultato pari a circa il 31,7%. Questo successo è stato ottenuto grazie ai progetti di efficienza energetica implementati in tutti gli stabilimenti del Gruppo e all'incremento della quota di energia rinnovabile acquistata in Polonia, Repubblica Ceca, USA, India e Cina.

 

* Emissioni Scope 1 Scope 2 market-based, derivanti dalle fonderie / tonnellate lorde di ghisa e alluminio fuse.
** Emissioni Scope 1 e Scope 2 market-based, derivanti dai prodotti finiti / numero pezzi totali prodotti.
*** Gli stabilimenti che rientrano nello scopo della certificazione ISO 14001 sono quelli industriali attivi o entrati nel Gruppo da almeno due anni.
**** Gli stabilimenti che rientrano nello scopo della certificazione ISO 50001 sono quelli industriali attivi o entrati nel Gruppo da almeno due anni e con consumi energetici maggiori di 5.000 GJ.