Assetto societario

  %

Quota di donne nel CdA*

 

Dipendenti Brembo formati sul Codice Etico nel 2023

  %

Siti con Certificazione ISO 27001**

governance
 

Incontri annuali del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità (CCRS)

governance-4
  %

Componenti del CdA
con competenze ESG

Il modello di Corporate Governance

Brembo, società quotata alla Borsa di Milano sin dal 1995, ha strutturato un solido Modello di Corporate Governance basato sul continuo adeguamento del proprio assetto societario alle migliori pratiche internazionali attraverso cui rispondere in maniera efficace agli interessi di tutti i propri stakeholder. Nel corso degli anni, inoltre, particolare attenzione è stata rivolta all’aggiornamento dei propri codici di riferimento e al miglioramento dei processi per la gestione dei rischi sia operativi sia di sostenibilità.

 

Nomina, selezione e composizione del Consiglio di Amministrazione

L’attuale processo di nomina e selezione del più alto organo di governo attribuisce all’Assemblea ordinaria degli Azionisti il potere di individuare i membri del Consiglio di Amministrazione. In particolare, la nomina del CdA spetta all’Assemblea ordinaria degli Azionisti sulla base di liste presentate da azionisti aventi una partecipazione minima dell’1% del capitale sociale. Si precisa che lo Statuto di Brembo non prevede la possibilità per il Consiglio di Amministrazione uscente di presentare una propria lista. Il Consiglio di Amministrazione può essere composto da cinque a undici membri, secondo delibera assembleare nel rispetto di quanto segue:

  • di cui almeno un (1) componente, ovvero due se il Consiglio di Amministrazione è composto da più di sette membri, in possesso dei requisiti di indipendenza e del Codice di Corporate Governance, fatto proprio dalla Società;
  • in modo da assicurare l’equilibrio tra il genere maschile e il genere femminile nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti.


MATRICE DELLE COMPETENZE DEI CONSIGLIERI IN CDA 2023 ***

Piani di formazione

Il rispetto e l’adesione ai principi del Codice Etico, del Codice di Condotta Anticorruzione, del Programma di Conformità Antitrust e del Modello 231 vengono promossi anche attraverso specifici piani di formazione ai dipendenti del Gruppo. Le iniziative di formazione, che prevedono lezioni in presenza e attraverso strumenti di e-learning, sono personalizzate in base al ruolo ricoperto e al livello di esposizione al rischio delle singole persone. L’offerta di formazione e sviluppo di Brembo prevede inoltre corsi relativi ai Codici di Condotta Anticorruzione e Antitrust, a cui i dipendenti Brembo possono iscriversi.

La campagna di formazione, che include l’approfondimento di temi di etica, antitrust, anticorruzione, compliance al Modello 231/01 e GDPR, e proseguita costantemente anche nel 2023. In particolare, il numero di dipendenti che hanno ricevuto formazione in materia di anticorruzione nel 2023 e 1.857, ovvero il 14% dell’intero Gruppo (il 16% dei manager, il 25% degli impiegati e il 9% degli operai del Gruppo).

Relativamente ai componenti del CdA di Brembo S.p.A., la formazione base di compliance (Codice di Condotta Anticorruzione incluso) viene svolta per prassi a inizio mandato, mentre nei successivi anni del mandato triennale si svolgono approfondimenti specifici.

Continua ad essere attivo il corso in modalità e-learning sui principi normativi contenuti nel nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e sull’implementazione di tali principi in Brembo. Tale corso e indirizzato a tutto il Personale Autorizzato di Brembo S.p.A. e La. Cam. Srl. Il corso e stato esteso a tutte le Società europee del Gruppo, che lo implementano di volta in volta con i necessari adeguamenti locali.

Brembo e l’indice di eccellenza dei sistemi di governo

In occasione della diciannovesima edizione dell’annuale Workshop Corporate Governance The European House – Ambrosetti ha presentato i risultati dell’Indice di Eccellenza dei Sistemi di Governo (EG Index), lo strumento che monitora lo stato di salute dei sistemi di governo secondo un articolato portafoglio di indicatori qualitativi e quantitativi. L’EG Index 2023, riferito all’esercizio 2022 e basato su fonti pubbliche, mostra il continuo miglioramento nel tempo della qualità della governance delle principali società quotate su Borsa Italiana, in particolare per quelle di maggiore e media dimensione.

Si segnala che Brembo ha ottenuto risultati eccellenti posizionandosi tra l’altro al primo posto per il Sistema dei Controlli e di Gestione dei Rischi. Questo considera fattori quali il tempo dedicato alle riunioni del Comitato Controlli e Rischi e alle riunioni del Collegio Sindacale, la presenza di Consiglieri indipendenti, il tasso di partecipazione dei Sindaci, il numero medio di cariche assunte dai Sindaci, il Risk Management e la definizione di Piani di Successione per il Top Management, l’adozione di un Modello organizzativo e la composizione dell’Organismo di Vigilanza.

 

* Quota minima di rappresentanza per il genere meno rappresentato negli organi sociali delle società quotate (Legge 27 dicembre 2019, n. 160), vigente alla data di nomina del Consiglio di Amministrazione (Assemblea 20 aprile 2023) per il mandato 2023 -2025.
** I siti coperti dalla certificazione ISO 27001 sono: i tre siti italiani Brembo S.p.A. (Headquarters, Polo Curno e Polo Mapello), La.CAM S.r.l., Brembo SGL Carbon Ceramic Brakes S.p.A., i tre poli Brembo Poland Sp.z.o.o. e Brembo Czech s.r.o.
*** I risultati della matrice delle competenze 2023 emergono dalla Board Performance Evalutation del triennio 2022-2023, descritta nel sotto paragrafo “La valutazione delle performance del Consiglio di Amministrazione”.