Le Persone sono l’elemento chiave del successo di Brembo, il patrimonio strategico più prezioso che permette al Gruppo di fare innovazione e raggiungere obiettivi sempre più sfidanti. Brembo riserva un’attenzione particolare al capitale umano, credendo fortemente che siano le conoscenze e le competenze delle persone a determinare il vero vantaggio competitivo utile ad anticipare e superare le sfide in un contesto evolutivo fortemente dinamico, complesso e condizionato dal digitale e dall’innovazione tecnologica. Per questo, in linea con i Pillar strategici (Global, Digital, Cool), Brembo promuove la crescita, lo sviluppo e il potenziamento continuo delle competenze. Oggi, i dipendenti che lavorano ogni giorno con dedizione e passione per Brembo sono più di 13.000, le Persone Brembo oltre 15.000.
Consapevole del valore strategico di ognuno, Brembo si impegna ogni giorno sia a stimolare il senso di appartenenza e la motivazione sia a consolidare la propria immagine quale “best place to work”.
Con questo approccio, risulta naturale che la ricerca e l’attrazione costante di talenti siano priorità per Brembo. Il Gruppo ha pertanto strutturato un processo di ricerca e selezione, definito nel quadro delle specifiche Linee Guida di Gruppo, fondato anche sui principi di diversità e pari opportunità per valorizzare completamente e senza discriminazioni le competenze e il valore dei candidati.
Parallelamente, Brembo agisce anche sulla popolazione interna al fine di garantire alle proprie Persone opportunità di crescita professionale e stabilita occupazionale, perseguendo un dialogo costruttivo con le organizzazioni sindacali, ove richiesto. A dimostrazione di questo impegno in materia di occupazione, l’80% dei dipendenti del Gruppo e assunto con contratto a tempo indeterminato.
Inoltre, coerentemente con quanto espresso all’interno del Code of Basic Working Conditions, il Gruppo applica la contrattazione collettiva quando la legge lo richiede. In particolare, ad oggi, il 70,5% della popolazione aziendale e coperto da un sistema di contrattazione collettiva.
Modi diversi di essere persone in Brembo
La diversità rappresenta un punto di forza per un’azienda globale come Brembo, che opera e si confronta costantemente con realtà molto differenti tra loro sotto il profilo economico e culturale. Con un approccio “tolleranza-zero” verso qualsiasi forma di discriminazione, Brembo si impegna ogni giorno a promuovere un ambiente inclusivo capace di sostenere il senso di appartenenza, stimolando le proprie persone a sentirsi protagoniste del successo del Gruppo e favorendo una cultura del rispetto delle diversità e dell’inclusione, nel pieno rispetto dei punti di vista, delle individualità e delle specificità di ciascuno. Infatti, Brembo è conscia del fatto che pratiche discriminatorie ledono il benessere degli individui che le subiscono.
La consapevolezza del valore e delle opportunità derivanti dalle diversità ha portato Brembo a creare una squadra fortemente multiculturale. Su 100 dipendenti del Gruppo, il 26% lavora in Italia, il 17,4% in Polonia, il 14,4% in Cina, il 13,4% in Messico, il 7,4% in Repubblica Ceca, l’8,4% in India e il 5,2% negli Stati Uniti, mentre il restante 7,8% circa si distribuisce fra Brasile, Danimarca, Giappone, Regno Unito, Spagna e altri Paesi.
DIPENDENTI BREMBO PER AREA GEOGRAFICA**** E GENERE (N.)
Lo sviluppo delle persone
Le persone e le loro competenze rappresentano il pilastro principale per il deployment della strategia aziendale. Il rafforzamento delle competenze e la valorizzazione del talento sono infatti le leve primarie di sviluppo di ogni dipendente e, al tempo stesso, un fattore abilitante della strategia in grado di anticipare e soddisfare le richieste del business e creare una cultura identitaria del Gruppo.
Per il 2023, Brembo conferma il suo impegno nel dare continuità a un investimento importante nell'offerta di formazione e sviluppo e nell'avviare diverse iniziative formative con un approccio sempre più inclusivo e globale, favorendo un arricchimento trasversale e una maggiore collaborazione tra i dipendenti di differenti società del Gruppo, funzionali al raggiungimento degli obiettivi strategici.
FORMAZIONE EROGATA PER TIPOLOGIA DI CONTENUTI
La salute e il benessere dei lavoratori
Brembo ha fatto della tutela della Sicurezza un elemento distintivo del proprio business e del proprio modo di essere, garantendo impianti frenanti di altissima qualità. Questa attenzione verso i temi di Salute e Sicurezza si declina non solo garantendo prodotti sicuri, ma anche nei confronti di tutte le Persone del Gruppo. Questo impegno si traduce in una gestione organizzata della Salute e della Sicurezza, che mira da un lato a rispondere positivamente e concretamente alle esigenze di tutte le parti interessate, dall’altro a garantire ambienti di lavoro sempre più salubri e sicuri sia per i dipendenti di Brembo sia per tutti coloro che a diverso titolo accedono agli ambienti di lavoro, prevenendo l’accadimento di infortuni, malattie professionali e near miss.
La formazione sui temi di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
Brembo crede fortemente che un ambiente di lavoro sicuro non possa prescindere da una continua attività di formazione sui temi di Salute e Sicurezza. Per questo motivo, il Gruppo ha definito percorsi di formazione generale sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro in linea con le normative vigenti e rivolti a tutto il personale aziendale, con un’attenzione particolare verso i neoassunti.
*Il 2023 non ha presentato le stesse ore di formazione del 2022, che è stato caratterizzato da un elevato numero di inserimenti dall’esterno comportando un investimento importante nella formazione iniziale, specialmente in materia di Sicurezza e Ambiente.
Con l’obiettivo di mantenere aggiornati i propri collaboratori sui temi di Salute e Sicurezza e di promuovere l’osservanza dei comportamenti sicuri, l’attività formativa diretta è stata affiancata anche da iniziative periodiche di sensibilizzazione, come i “10 Life Saving Behaviors”, con i quali si vuole diffondere la conoscenza e l’applicazione dei “10 Comportamenti Salva Vita” a cui il personale deve conformarsi sul luogo di lavoro.
* Il numero di Persone Brembo include i dipendenti e i lavoratori interinali.
** 36 stabilimenti su 41 sono certificati; SBS ha avviato il processo di certificazione.
*** Include anche il dipendente di Brembo Reinsurance A.G., non compresa nel perimetro del presente documento.
**** Le tre macroaree includono i Paesi di seguito indicati: Europa: Italia, Danimarca, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna e altri Paesi europei; America: Brasile, Messico, Stati Uniti; Asia: Cina, Giappone e India.