La filiera di fornitura

  %

Fornitori di materiali diretti che dal 2015 sono coinvolti in attività di audit socio-ambientali (in termini di costo di fornitura)

  %

Forniture locali, ovvero provenienti da fornitori situati nelle stesse aree geografiche in cui opera il Gruppo*

Per lo svolgimento delle proprie attività, il Gruppo si avvale del contributo di più di 6.900 imprese, situate in oltre 15 Paesi del mondo, che forniscono beni e servizi essenziali per i processi industriali di Brembo.

Nel corso del 2023, l’insieme delle materie prime, dei componenti, dei materiali e servizi ausiliari alla produzione che sono stati processati e integrati nei prodotti Brembo ha generato un valore di acquisto di oltre 2.442 milioni di euro, a cui si aggiungono più di 317 milioni di euro di macchinari e impianti industriali.

PERCENTUALE DI FORNITURA LOCALE (€)

  2021 2022 2023
Europa 87% 86% 90%
Nord America 83% 85% 87%
Sud America 99% 100% 99%
Asia 96% 96% 97%

Approvvigionamento responsabile

Per Brembo la gestione della catena di fornitura rappresenta una priorità ed e essenziale a garantire un approvvigionamento responsabile, attento al rispetto dell’ambiente, dei diritti dei lavoratori e delle comunità locali. Per questo il Gruppo a richiede che il proprio modello comportamentale sia condiviso e applicato anche dalla catena di fornitura.

Tali principi e valori sono alla base della selezione dei fornitori e sono ufficializzati all’interno della Sustainable Procurement Policy. Con tale documento, che già dal 2022 integra e sostituisce il Codice di Condotta per i Fornitori e il documento sulla Politica d’Acquisto, Brembo raccoglie le novità normative, ma soprattutto intende accompagnare i propri fornitori verso un approccio al business sempre più sostenibile. Infatti, questa Politica ha un respiro più ampio, contenendo i codici di condotta che i fornitori sono tenuti ad applicare e invitandoli ad agire in maniera responsabile e sostenibile, ben oltre al semplice rispetto di norme e codici.

Tale politica e stata distribuita ai principali fornitori globali di Brembo, che sono tenuti a sottoscriverla e rispettarla.

Questa, infatti, prevede programmi di verifiche e audit, monitoraggi, incontri formativi e azioni correttive al fine di supportare in maniera collaborativa i fornitori.

Pertanto, nel corso degli anni il Gruppo ha definito un processo strutturato per la gestione dei suoi fornitori che mira a promuovere lo sviluppo di relazioni stabili con i propri partner, nonché ad assicurare l’innovazione continua, il miglioramento della qualità e degli aspetti di sostenibilità lungo tutta la filiera.

Tale processo si articola in tre fasi principali: 1. Comunicazione chiara degli standard che Brembo richiede ai propri business partner in termini di qualità di prodotto e servizio, di rispetto dei Diritti Umani e tutela dei lavoratori e, più in generale, di attenzione alle tematiche ESG.

  • Valutazione della capacita dei fornitori di rispettare le specifiche tecniche e i requisiti richiesti in ambito ESG, sia in fase di qualificazione sia nel corso del rapporto commerciale, e monitoraggio del rischio di fornitura.
  • Sostegno ai fornitori nelle attività di miglioramento continuo delle proprie performance e nel rafforzamento della capacita di innovazione.

Selezione e valutazione dei nuovi fornitori

Nel corso del 2023, sei nuovi fornitori sono stati selezionati e attivati tenendo in considerazione criteri di carattere ambientale e sociale, attraverso la compilazione del questionario di pre-valutazione, pari al 5,36% dei candidati che si sono qualificati come nuovi fornitori per Brembo nel 2023. Oltre ai nuovi fornitori rientranti in queste caratteristiche sopra descritte, Brembo sottopone ad una valutazione su temi di sostenibilità anche tutti quei fornitori che diventano rilevanti nel corso dell’anno. Si definiscono rilevanti quei fornitori che appartengono a determinate categorie merceologiche o che intrattengono con Brembo un business superiore a soglie specifiche per ogni società del Gruppo.

Brembo ha definito un processo strutturato per la valutazione e omologazione dei nuovi fornitori.

La prima fase del processo consiste nell‘invitare i fornitori a registrarsi sul Portale Fornitori Brembo e nel richiedere loro la compilazione di un questionario di prevalutazione (il questionario e disponibile anche sul sito internet www.brembo.com/it/company/fornitori/criteri-selezione).

Questa prima fase di analisi permette a Brembo di non instaurare rapporti commerciali con fornitori che non rispettino i requisiti minimi richiesti, oppure di identificare anticipatamente eventuali criticità dei nuovi potenziali fornitori e di implementare azioni correttive. I questionari vengono analizzati dalle Funzioni Centrali Globali (GCF) Acquisti, Amministrazione e Finanza, Qualità e Corporate Social Responsibility con l’obiettivo di valutare i profili di rischio operativo, finanziario e di sostenibilità.

Conclusa positivamente la fase di prevalutazione, la Global Central Function Qualità effettua visite in sito presso tutti i potenziali fornitori di materiali diretti al fine di verificare che i requisiti di qualità e di processo richiesti siano effettivamente soddisfatti per omologare il fornitore.

Completato l’iter di prevalutazione e omologazione, il fornitore entra a far parte della base fornitori a cui Brembo può assegnare commesse. L’assegnazione di una specifica fornitura avviene effettuando un’attività di benchmark delle diverse offerte ricevute secondo i seguenti criteri di valutazione:

A. Rispetto delle specifiche tecniche
B. Capacita tecnologiche e di innovazione
C. Qualità e servizio
D. Competitività economica

In affiancamento alla governance già in essere in tema di ESG, nel corso del 2023 piu di 350 fornitori, tra diretti e indiretti sono stati invitati a registrarsi su una piattaforma digitale, gestita da un provider esterno, per la compilazione del questionario di valutazione ESG. Quest’ultimo questionario si basa sul modello SAQ 5.0 definito all’interno dell’iniziativa Drive Sustainability promossa dai principali produttori mondiali dell’automotive e consente a Brembo di essere aderente alle linee guida della propria filiera di riferimento in tema di sostenibilità, nonché un tempestivo adeguamento alle normative emergenti e ai piu consolidati standard internazionali in tema di due diligence di sostenibilità.

Questa attività in futuro consentirà a Brembo di estendere il processo a tutti i nuovi potenziali fornitori di categorie rilevanti e di monitorare le performance dei fornitori nel tempo.

 

* Sono inclusi i costi riferiti agli acquisti per beni e servizi direttamente funzionali alla realizzazione di prodotti finiti, ossia acquisti di: materie prime, componenti, semilavorati e prodotti finiti, materiali ausiliari e servizi (principalmente trasporti, utilities, imballi e MRO). Nel perimetro di analisi sono inoltre inclusi le forniture di servizi non strettamente connessi con la produzione, come ad esempio spese per ICT e telefonia, pulizie, security, servizio mensa. Rimangono escluse le consulenze fiscali e legali, assicurazioni, sponsorizzazioni, business travel, attività di recruitment e training, affitto di building e gli Assets industriali.